Apertura Casa Museo

Dal 26 marzo sino al 6 gennaio, aperti il Venerdì, Sabato e Domenica.


Su prenotazione, chiamare per visite organizzate infrasettimanali.


Follow Us

  

Photo Gallery


Donazioni

Clicca qui per una Donazione

Benvenuto

Il gioiello del Borgo

La ragion per cui abbiamo scelto il comune di Gangi è per la bellezza che offre come borgo medievale, per le maestosità delle sue strade e per la storia che racchiude. 

Per questo motivo, all'interno di un'antica e piccola bottega romana (sul corso Giuseppe Fedele Vitale n° 123-125), abbiamo ricostruito diversi scorci di storia che serviranno a rivalutare le antiche origini siciliane;...

Read more

Visita virtuale al Museo

Bambole

Si trovano tantissime bambole di vario genere  che partono dall'800 sino agli inizi del 900. Bambole in celluloide, in pezza, in carta pesta. Con diversi personaggi famosi che hanno segnato un'epoca!

VIEW.. 

Gioielli

Collezione di gioielli d'epoca che vanno dagli anni 50 agli inizi degli anni 80. Gioielli per gli amatori del vintage.
Oltre il "Gioiello del Borgo" che nasce come prodotto artigianale.



VIEW.. 

Arte rurale

Vari oggetti che ricordano altri tempi. Un salto nel passato che rivive nelle nostre memorie.




VIEW.. 

La casa museo

Quello che vi troveremo non è solo una raccolta di oggetti materiali ma anche un ricco e inaspettato patrimonio immateriale che racconta le qualità e il modo di abitare di periodi e cultura differenti, il gusto, i riti familiari e sociali che si svolgono all'interno della casa.

Per queste ragioni, le Case Museo possono essere considerate portavoce e interpreti della convenzione UNESCO del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, cioè le tradizioni, i saperi, le espressioni in cui una comunità si riconosce.